Protesta contro l'istituzione della figura della Guida Nazionale

La situazione per noi guide è gravissima:
il Governo sta per istituire la figura della GUIDA NAZIONALE
 
C'è il rischio fortissimo che, nel Decreto di recepimento della Direttiva Europea 123, che sarà approvato entro il 15 dicembre, sia scritto un articolo che fa diventare le abilitazioni di guida valide su tutto il territorio nazionale. Se viene incluso questo articolo, guide straniere prenderanno abilitazioni facili in una piccola città d’Italia e, in barba alle leggi attuali, opereranno come guide OVUNQUE. Si distruggerà così il lavoro di migliaia di operatori seri e qualificati residenti in Italia.
MA NON SOLO: si condannano i turisti ad essere facile preda di operatori ignoranti e noncuranti. Questa Decreto favorisce lo scadimento di qualità, andando contro tutti i proclami che i responsabili del turismo fanno nei convegni a favore dell’eccellenza, del turismo di qualità e della cultura dell' accoglienza.
 


Il giorno 28.11. 09, l'assemblea dell'ASSOCIAZIONE NAZIONALE GUIDE TURISTICHE (ANGT) si è riunita a Roma. Erano presenti guide provenienti da tutta Italia, iscritte a vari Sindacati ed Associazioni.
Si è discusso delle azioni da avviare per impedire l'istituzione della figura della Guida Turistica Nazionale.
L'assemblea dei soci ha deciso una prima iniziativa:  inondare i  Dipartimenti del Turismo (Ministro Brambilla) e delle Politiche Comunitarie (Ministro Ronchi) con fax e mail di protesta, contenenti il testo della mozione approvata in assemblea che trovate in allegato.
Gli indirizzi  a cui inviarlo sono anche in allegato.
 
Preghiamo tutte le associazioni locali, cooperative, sindacati di guide, e guide singole, su tutto il territorio nazionale di inviare questo testo agli indirizzi che vi forniamo, sia via FAX che via MAIL:
MODALITA' di INVIO:
1) Via fax: inviare il testo allegato (MOZIONE ASSEMBLEA) così com'è. Fare in modo che il nome del mittente e/o associazione  e suo logo, appaiano sull'intestazione del fax
2) Via e-mail: copiare il testo e metterlo nel corpo della mail stessa (potrebbe sparire il logo di ANGT) e aggiungere, in cima alla pagina, l'intestazione e il logo della Associazione che lo invia.

Non mettere il testo come allegato, altrimenti non lo aprono e non lo leggono!!
Inviare la e-mail,  per conoscenza, anche alla ANGT: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Le singole guide scrivano nome, cognome in stampatello, la firma (per il fax) e la Provincia (o Regione) di abilitazione. Le Associazioni usino il loro logo.
 
CHIEDIAMO MASSIMA PARTECIPAZIONE A QUESTA PRIMA PROTESTA !!
 

Il coordinamento sta organizzando una  manifestazione nazionale a Roma giovedì 10 Dicembre alle 10,30.
Il luogo è in via di definizione con la Questura di Roma.

Vi preghiamo di inviarci 1-2 nomi di colleghi per ogni  Regione che possiamo ritenere dei referenti per le comunicazioni urgenti relative alla mobilitazione.

CHIEDIAMO MASSIMA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE !

 

Nel sito web della Brambilla  http://www.michelavittoriabrambilla.it/   si può inviare il testo della mozione alla voce "scrivimi".

Vi sono scritti anche i suoi appuntamenti :

 il 9 dicembre, PIAZZOLA SUL BRENTA (PD), ore 10.00
Il ministro Brambilla partecipa alla Conferenza regionale del Veneto sul Turismo. L'incontro si terrà presso Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova).
Sarebbe importante che un presidio di guide si faccia trovare alla Conferenza.

 

 Scarica la Mozione qui: http://www.guideturistichecampane.it/MOZIONE ANGT.doc

Scarica gli indirizzi dei ministeri qui: http://www.guideturistichecampane.it/indirizzi ministeri 2.doc

 

Si prega di dare diffusione delle iniziative presso i colleghi.
Maggiori informazioni nei prossimi giorni sul sito  www.guideroma.federagit.org

nella sezione "No alla Guida Nazionale".

A nome del coordinamento mobilitazione

La Presidenza FEDERAGIT Guide Roma

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter